Algebra Lineare Ingegneria Chimica e Civile 2023/24

Docente: Massimo Caboara

I ricevimenti si terranno il Lunedi' nel mio studio, su richiesta per email da una settimana per quella sucessiva.

Appello di Novembre : Testo scritto. Voti.

Appello Gennaio 1: Soluzioni. Voti.

Appello Gennaio 26: Soluzioni. Voti.

Appello Febbraio 12 Soluzioni. Voti.

Alcune informazioni tecniche sull'esame

A domande per email verra' risposto appena possibile.

link al team: https://teams.microsoft.com/l/channel/19%3ac7137e08a23446b193aa0704298c487f%40thread.tacv2/Algebra%2520Lineare?groupId=1d3b7525-708a-4cff-a0b8-1fbd3fe23067&tenantId=c7456b31-a220-47f5-be52-473828670aa1

Vengono forniti i lucidi su richiesta. In genere sono difficilmente comprensibili per chi non abbia seguito le spiegazioni

12 Ottobre
9 Novembre

Tutor primo anno: Giacomo Genito. Potete contattare il tutor a questa mail. E' fortemente consigliato se non avete la possibilità di chiarire i vostri dubbi durante le spiegazioni programmate.    g.genito@studenti.unipi.it

Tutor del corso: Massimiiano Creta. Potete contattare il tutor a questa mail. E' fortemente consigliato se non avete la possibilità di chiarire i vostri dubbi durante le spiegazioni programmate.    m.creta@studenti.unipi.it

Le lezioni si tengono il Lunedi' in aula B11 ,8:30-11:30  il Venerdi' in aula C11: 8:30-10:30

Lezione 1: Lunedi 25 Settembre: Panoramica sul corso. Polinomi su un corpo. Cenni di Algebra astratta

Lezione 2: Mercoledi 27 Settembre: Fattorizzazioni di polinomi

Lezione 3: Venerdi' 29 Settembre: Esercizi sui polinomi

Lezione 4:  Lunedi' 2 Ottobre : Numeri complessi

Lezione 5: Venerdi' 6 Ottobre: Esercizi sui complessi

Lezione 6: Lunedi 9 Ottobre: Sistemi lineari

Lezione 7: Venerdi' 13 Ottobre: Sistemi lineari

Lezione 8: Lunedi' 16 Ottobre: Prodotti di matrici. Esercizi proposti.

Lezione 9: Venerdi' 20 Ottobre: Matrici invertibili.

Lezione 10: Lunedi' 23 Ottobre: Determinante

Lezione 11: Venerdi' 26 Ottobre: Rango

Lezione 12: Lunedi' 30 Ottobre: Rango, Rouche'-Capelli.

Lezione 13: Venerdi' 3 Novembre: Esercizi su rango e sistemi

Lezione 14: Lunedi' 6 Novembre: Matrici simmetriche, Cramer, Regola Inversa. Introduzione agli spazi vettoriali fino alle basi.

Lezione 15: Venerdi' 10 Novembre: Teorema del completamento. Dimensione. Esercizi sugli spazi vettoriali.

Lezione 16: Lunedi':  13 Novembre: Unicita'. Dimostrazione Completamento. Operazioni sui sottospazi.

Lezione 17: Lunedi' 20 Novembre e Giovedi' 23 Novembre: Dimostrazione Rouche'-Capelli. Intersezione e somma. Formula di Grassman. Somma diretta.

Lezione 18: Giovedi' 23 Novembre:  Esercizi.
Lezione 19: Lunedi' 27 Novembre: Morfismi di spazi vettoriali. Complementi: Coordinate cartesiane e parametriche
Lezione 20: Venerdi' 1 Dicembre: Esercizi su morfismi.

Lezione 21: Lunedi' 4 Dicembre: Cambio di basi. Endomorfismi e loro diagonalizzazione.

Lezione 22: Lunedi' 11 Dicembre: Endomorfismi e loro diagonalizzazione. Il materiale e' nei file della lezione precedente

Lezione 23: Venerdi' 15 Dicembre: Esercizi su endomorfismi e diagonalizzazione Il materiale e' nei file della lezione del 4 Dicembre. Teorema di Sturm

Lezione 24: Lunedi' 18 Dicembre: Matrici simmetriche e basi ortonormali. Spazi affini.

Alcuni esercizi per corsi di Algebra Lineare/Geometria per  Ingegneria tratti dalla rete. Sono per corsi piu' ampli del nostro, quindi alcuni esercizi coprono materiale che non abbiamo trattato. Potete fare quelli che si riferiscono al materiale del corso, per allenamento. Potete facilmente trovare in rete decine di eserciziari analoghi. Naturalmente, la tipologia e difficolta' degli esercizi che compariranno negli scritti e' rappresentata dagli scritti svolti dell'anno passato e corrente, non da questi.

Esercizi Carrara

Esercizi De Gennaro

Questi scritti NON coprono tutte le possibilità, ma danno un idea della tipologia. Negli esercizi svolti e proposti sono presenti altri temi di esame.

Scritti 22/23 Primo
Secondo
Terzo
Quarto
Quinto
Sesto
Settimo

Voti 22_23

Materiale utile:

In generale, qualunque testo di algebra lineare per ingegneria va bene.

In particolare: Marco Abate, Geometria, McGraw-Hill, oppure
  (e copre anche il materiale del secondo modulo) https://bookshop.editrice-esculapio.com/collections/algebra-lineare-e-geometria/products/petronio-quesiti-ed-esercizi-di-geometria-e-algebra-lineare

Background: Precorso di Matematica, Sassetti-Tarsia. Disponibile presso la Tipografia Editrice Pisana, via Trento 26/30,www.tepsnc.it. Oppure, un qualunque testo per i precorsi di Matematica per Ingegneria va bene (NON I TESTI CHE PREPARANO AL TEST D'INGRESSO)

Sito Valutami