A.8 Pacchetti
Uno dei punti di forza di R è l’ampia disponibilità di pacchetti (o librerie) che contengono svariate funzioni pronte all’uso per l’analisi dei dati, la rappresentazione grafica e la statistica. Faremo uso di qualche pacchetto anche nel corso. Il comando di base per installare un pacchetto (assicurarsi di essere connessi ad Internet) è install.packages()
dove bisogna specificare tra virgolette il nome del pacchetto che si vuole installare. Ad esempio, faremo uso di forecast
, perciò si può installarlo digitando sulla console di R install.packages('forecast')
.
Per caricare in una sessione di R un pacchetto e quindi poter accedere a tutte le funzioni che contiene, il comando è library()
in cui di nuovo bisogna specificare nelle parentesi il nome del pacchetto di interesse. Perciò per poter accedere alle funzioni di forecast
basterà digitare, dopo averlo installato correttamente, il comando library(forecast)
. Non è necessario installare ogni volta il pacchetto, mentre in ogni sessione di R vanno caricati ogni volta (a meno di non riprendere una sessione già salvata).
Se si vuole accedere solo ad una funzione da un pacchetto installato (ma non necessariamente caricato con library()
), basta digitare il nome del pacchetto, due volte due punti, ::
, e poi il nome della funzione. Ad esempio, per usare la funzione Acf()
dal pacchetto forecast
(supponendo che sia installato), basta digitare forecast::Acf()
.
Un elenco dei pacchetti disponibili è mantenuto sul sito CRAN.
Le funzioni descritte sopra sono sufficienti per un uso di base, ma per un uso più efficiente dei pacchetti e in particolare la gestione delle interdipendenze (una funzione può avere bisogno di altre funzioni definite in altri pacchetti ecc.), consigliamo il tool pacman. Per installarlo basta dare il comando install.packages('pacman')
.