Istituzioni di Probabilità (773AA)

Avvisi

Descrizione del corso

Il corso presenta le conoscenze di base della teoria dei processi stocastici e del calcolo stocastico. Vengono studiati in particolare i processi Gaussiani, i processi di Markov, le proprietà delle traiettorie del moto Browniano, le (semi-)martingale continue e l’integrale stocastico secondo It^o, con cenni alle equazioni differenziali stocastiche, seguendo principalmente la monografia di D. Revus e M. Yor Continuous Martingales and Brownian Motion.

Programma dell’insegnamento

Registro delle lezioni

Modalità d’esame

L’esame consiste di una prova scritta e di una prova orale:

  • La prova scritta richiede lo svolgimento analitico di problemi sulle tematiche del corso. È possibile che un problema sia strutturato come un vero/falso (da giustificare in modo dettagliato).

  • La prova orale verte su tutto il programma svolto.

Il voto finale tiene conto sia della prova scritta che della prova orale.

È obbligatoria l’iscrizione per sostenere la prova scritta presso il portale Esami.

Ricevimento

L’orario del ricevimento settimanale (in presenza oppure su MS Teams) sarà concordato con gli studenti nella prima settimana del corso.

Per ragioni organizzative è fortemente consigliato avvisare prima (di persona a lezione, via mail o messaggio Teams) se si intende partecipare al ricevimento.

Materiale didattico

Le lezioni frontali non vengono registrate. Sono disponibili:

Stable Diffusion: several lightnings striking vertically in a dark night, dark field, van gogh style, very dark and irregular painting