O p e r a    m a t e m a t i c a    d i    F r a n c e s c o    M a u r o l i c o
Introduzione Help Pianta Sommario
Catalogo topografico descrittivo Manoscritti autografi F.L. 7468
<- ->

F.L. 7468

mm. 109x155; cc. 43, la prima delle quali, carta moderna di guardia, non numerata e le rimanenti 42 numerate al recto, nel margine superiore destro, con le cifre 1-42 (numerazione originale del Maurolico); legatura originale realizzata dal Maurolico medesimo con un foglio pergamenaceo tratto da un evangeliario (brani della Vulgata relativi alla passione tratti da Marc. 14.21 -14.28 nella coperta esterna e Marc. 14.28-14.35 nella copertina esterna); sulla copertina scrittura del Maurolico, riferentesi al contenuto del ms.: «QVAESTIONES GEOMETRICAE // 29° mar. 1555 // Catanae»; buono stato di conservazione, malgrado larghe macchie di umido; le cc. 38-42 presentano in basso fori di tarlo che, crescendo di dimensioni man mano che si procede verso la fine del ms., intaccano progressivamente la scrittura; nelle ultime 2 cc. la numerazione originale mauroliciana andata distrutta per la ragione anzidetta è stata supplita modernamente (Cat. mss. Bibl. Reg., IV, cit., p. 363).
c. 1*r - Presenta la dicitura: «Volume de 42 Feuillets // 24 Juillet 1873.», e in basso la segnatura attuale del ms. (precede tale c. un frammento di altra c. lacerata nel senso della legatura, sulla quale doveva trovarsi scritto qualcosa, stanti le tracce tuttora visibili).
c. 1*v bianca.
cc. 1r-42v - Trattato in due libri dal titolo Quaestiones geometricae (come in copertina); pubblicato da Federico Napoli, nel "Bullettino" del Boncompagni, IX (1876), cit., pp. 50-113; i 2 libri sono distinti come segue:
cc. 1r-21v

MAVROLYCI SICVLI

GEOMETRICARV(M) QVAESTIONV(M)

LIBER PRIMVS

Constadi 70 `quaestiones' corredate da parecchie figure geometriche; in calce a c. 21v, sotto una linea orizzontale tracciata in rosso figura di uguale colore il colophon: «--------- // IN ARCE CATANENSI .XII MAR. // M. D. LV» (a c. 1r, nel margine superiore, le antiche segnature: «Cod. Colb. 6624 Regius 6596 // 13.13.».

Inc.: Quomodo mensurantur in geometrico calculo magnitudines? [...];

Expl.: [...] Similiter in coeteris quaesitis calculum diriges.

cc. 22r-42v

MAVROLYCI SICVLI

GEOMETRICARV(M) QVAESTIONV(M)

LIBER SECVNDVS

Contiene 53 `quaestiones' e innumerevoli figure geometriche (per la particolare grafia e per il tipo di inchiostro le propp. 31 e seguenti sembrano aggiunte posteriormente).

Inc.: Quomodo ex lateribus parallelepipedi soliditas supputatur? [...];

Expl.: [...] Ex diametro autem ambitus, per regulam periferiae constabit.

In calce a c. 42v sta la data: «CATANAE .XXIX MAR. M. D. L.V.» e, successivamente, la notazione: «Marolj 1» (la cifra potrebbe anche essere un 7).

Inizio della pagina
->