links esterni e documentazione varia
Tutta la documentazione su Linux, sul funzionamento di Internet, e sui protocolli usati è disponibile liberamente in rete, e facilmente reperibile usando adeguate parole chiave sui motori di ricerca.
Per comodità degli studenti, raccogliamo qui alcuni link esterni interessanti e documentazione varia utile a completare la comprensione degli argomenti del laboratorio.
- Kernel di Linux usato da Linux ed Android
- compilatore GNU gcc, compilatore GNU fortan, il GNU emacs e altri pacchetti GNU !
- lista distribuzioni Linux su Wikipedia e alcune di esse:
- Ubuntu,
- Debian,
- Red Hat e Fedora ,
- SuSE (poi della Novell a sua volta comperata dalla Micro Focus),
- Linux Mint,
- Mandriva (ex Mandrake Linux),
- Gentoo,
- Knoppix (la prima a dare un Live CD),
- nota di wikipedia sulla Slackware
- Al contrario dei Formati Proprietary chiusi , GNU la Free Software Foundation, e Creative Commons Licences hanno promosso l'uso dei Formati Aperti per il software, per i formati dei documenti, e per il copyright dei contenuti.
- Standard Internet:
- gli RFC ovvero Request For Comment della IETF
- IANA gestisce root domains e IP, con sistema delle deleghe, e in Italia -al CNR a Pisa- abbiamo il Registro .it che è delegato a gestisce il dominio .it
- alcuni server whois: IANA, RIPE, e uno generico che chiede agli altri: domaintools
- il W3C gestisce gli standard per il web ed ha anche un utile validatore online per la sintassi delle pagine web
- Internet per la nostra università
- il GARR è il consorzio formato dalla università e centri di ricerca italiani che si occupa della loro connessione in rete (l'acronimo voleva dire Gruppo Armonizzazione delle Reti della Ricerca)
- La Rete di Ateneo ( in cui è confluito quello che era una volta il centro SERRA) gestisce il collegamento al GARR, la rete 131.114.0.0, la rete 2001:760:2c0c:202::, il dominio unipi.it, il collegamento delle strutture, la rete WiFi eduroam.
- Il nostro piccolo centro di calcolo scientifico gestisce per il Dipartimento di Matematica alcune risorse.
- Un servizio importante ma poco noto è la sincronizzazione degli orologi dei calcolatori via ntp, fornita per esmpio in Italia dall' INRIM
- Per il lavoro collaborativo tra teams di numerose persone per scrivere software open source nacque nel 1999 SOURCEFORGE che usa varie metodi per il controllo delle versioni. Anni dopo Dropbox ha portato alcune di queste features anche ai normali utenti. Attualmente offrono servizi simili google, amazon, Microsoft, e numerosi altri.
- La Wayback Machine tiene da molti anni copia di pagine web: cercate per esempio poisson.dm.unipi.it, poisson.phc.unipi.it, e poisson.phc.dm.unipi.it per vedere come eravamo dal 1997 ad ora !
- Riferimenti sul TeX:
- La home page di Donald Ervin Knuth , autore tra l'altro di TeX, Metafont, plain.tex, fonts Computern Modern...
- La pagina di Wikipedia su Leslie Lamport, autore di latex.
- Il TeX User Group che tra l'altro mantiene il texlive
- A Gentle Introduction to TeX di Michael Doob
- Impara LATeX (e mettilo da parte...), traduzione in italiano di Alessandro Cannarsi dall' originale francese di Marc Baudoin
- The Comprensive LATEX Symbol List di Scott Pakin
- archivio di materiale relativo al TeX CTAN
- Siti di front end o sistemi completi: texstudio, miktex, mactex, texworks, kile
- online LaTeX: sharelatex, overleaf e nostro sito tex.cs.dm.unipi.it basato sulla parte open source scaricabile da github: overleaf (vedi wikipedia)
- Infine per motivi di prospettiva storica, includiamo una interessante e breve introduzione in italiano al LaTeX in 4 puntate:
([1] [2] [3] [4])
scritta da Riccardo Murri (a cui va anche il merito di aver introdotto linux sulle macchine della sala studenti), quando ancora era nostro studente nel 1999 ! Da allora alcune cose sono mutate, come vedete, ma non molte.