6 - Mail

indirizzi

Gli indirizzi di posta elettronica sono molto flessibili, permettendo di raggiungere utenti anche all'interno di reti private connesse ad Internet solo da un mail relay.

Gli indirizzi non distinguono tra lettere maiuscole e minuscole, ma è meglio usare solo le minuscole.
Sono simboli con significato speciale: @ % ! ^ = / : ,
Vanno usati solo i caratteri alfabetici ASCII, i numeri, il punto . e il trattino - mentre vanno evitati i caratteri "nazionali" accentati, la sottolineatura _ e gli spazi.
E' opportuno che l'indirizzo non superi i 64 caratteri.

Normalmente l'indirizzo è formato da due parti separate dal carattere @ (at) [per i curiosi, il simbolo fu introdotto dal mercante fiorentino Francesco Lapi in una lettera del 4 maggio 1536, e prima di essere ribattezzato "chiocciolina" si chiamava "a commerciale"]: Molti spesso confondono il dominio di E-mail con il domain name della macchina che materialmente riceve la posta.
Questo è un grave errore. Per esempio ora il mio indirizzo è steffe@dm.unipi.it. Non c'è nessuna macchina che abbia il domain name dm.unipi.it, e invece è configurata una macchina, di IP 131.114.72.55 per accettare la posta diretta al mio indirizzo.
Attualmente anche i mail diretti a steffe@gauss.dm.unipi.it mi arrivano, ma questo indirizzo è effimero, e potrebbero essere inibito o cambiato senza preavviso, per cui sarebbe imprudente da parte mia comunicarlo ad altri.

Si noti a questo proposito che, mentre la maggior parte dei comandi di rete accetta o domain name o IP, per la e-mail non si possono usare gli IP al posto del dominio di E-mail

Vedi anche man mailaddr.
 
Laboratorio di Comunicazione mediante Calcolatore - Sergio Steffè - AA 2003/2004 - PISA