Algebra 2 (038AA - Codice CDS: MAT-L - Matematica, A.A 2017/2018)

Orario,
ricevimento,
contatti
ORARIO LEZIONI
Lunedì 16:00-18:00 Aula E1
Mercoledì 14:00-16:00 Aula E1
Venerdì 9:00-11:00 Aula C1
CONTATTI
Enrico SBARRA enrico.sbarra chiocciola unipi.it studio 111, Matematica
Andrea BANDINI andrea.bandini chiocciola unipi.it studio studio 113, Matematica
Per questo corso
  • Queste pagine, che terremo costantemente aggiornate, contengono le informazioni relative al corso di Algebra 2, secondo semestre, per la laurea triennale e magistrale del corso di Laurea in Matematica. Ogni aggiornamento e aggiunta verranno comunque segnalati nella sezione "recent news" che vedete a lato. In particolare, questo sito è il riferimento per appuntamenti e date di esame. Potete trovare comunicazioni, avvisi, informazioni sugli esami, esercizi e materiale nelle pagine della sezione dedicata al corso.
Prerequisiti
  • Aver sostenuto con successo gli esami di Aritmetica e Algebra 1.
Obiettivi
del corso
  • Scopo del corso è fornire allo studente alcune delle nozioni fondamentali nello studio dell'algebra commutativa. Completando il corso con successo, lo studente conoscerà i concetti e le costruzioni base in algebra commutativa, quali quelle di ideali, moduli, sequenze esatte, prodotto tensore, localizzazione, decomposizione primaria, anelli e moduli Noetheriani e Artiniani, basi di Gröbner e sarà in grado di effettuare calcoli negli anelli di polinomi. Avrà inoltre acquisito le competenze per provare i teoremi introdotti nel corso e dedurre le proprietà che da questi seguono, come provare altri risultati algebrici in maniera rigorosa e risolvere problemi non banali collegati a tali concetti. Avrà infine acquisito un punto di vista geometrico sugli argomenti trattati, in preparazione a corsi di geometria algebrica.
Modalità
d'esame
  • L'esame consiste in una prova scritta e una orale. Durante la prova scritta lo studente deve mostrare la propria conoscenza svolgendo esercizi che richiedono l'applicazione dei risultati presentati nel corso. Durante la prova orale lo studente deve dimostrare la propria padronanza degli argomenti del corso esponendo correttamente definizioni, teoremi e dimostrazioni, evidenziando la propria comprensione degli argomenti.

Testi consigliati
Registro delle lezioni

 

Back