Analisi Matematica 1 (004AA - Codice CDS: ICH-L, IAS-L - Ing. Aerospaziale e Chimica, A.A 2017/2018)

Orario,
ricevimento,
contatti
ORARIO LEZIONI (I semestre)
Mercoledì 14:30-16:30 Aula B21
Venerdì 15:30-18:30 Aula B11
ORARIO RICEVIMENTO
Dalzotto Lunedì 14:30-16:30 A12 (fino al 18/12)
Frigerio Mercoledì 11-13 su appuntamento
Sbarra Lunedì 11-13 su appuntamento
CONTATTI
Roberto FRIGERIO nome.cognome chiocciola unipi.it studio 307, Matematica
Enrico SBARRA nome.cognome chiocciola unipi.it studio 111, Matematica
Per questo corso
  • Queste pagine, che terremo costantemente aggiornate, contengono le informazioni relative al corso annuale di Analisi Matematica 1, per i corsi di laurea di Ingegneria Aerospaziale e Chimica. Gli aggiornamenti verranno di norma segnalati anche nella sezione "recent news" che vedete a lato. In particolare, questo sito è il riferimento per appuntamenti e date di esame. Potete trovare comunicazioni, avvisi, informazioni sugli esami, testi di esame nelle pagine della sezione dedicata al corso.
Prerequisiti
  • Le quattro operazioni elementari, l'elevamento a potenza, l'esponenziale ed il logaritmo. Equazioni e disequazioni di primo e secondo grado. Primi elementi di trigonometria.
Obiettivi
di apprendimento
  • Conoscenze:

    Lo studente che sosterrà positivamente l'esame dovrà avere maturato solide basi logiche che lo possano sostenere nel ragionamento matematico in generale. Dovrà avere compreso in che cosa consistano un enunciato matematico ed una dimostrazione. Dal punto di vista dei contenuti più specifici, lo studente dovrà avere acquisito le nozioni di limite di successione, di serie, e tutti i temi fondamentali del calcolo differenziale ed integrale in una variabile, nonché alcuni elementi della teoria delle equazioni differenziali ordinarie. Oltre alle modalità di applicazione dei risultati spiegati durante il corso, lo studente dovrà conoscere tutte le dimostrazioni svolte a lezione.

     

    Modalità di verifica delle conoscenze:

    Le conoscenze dello studente saranno verificate tramite un esame scritto e tramite un esame orale, durante i quali i candidati dovranno dimostrare di avere acquisito le conoscenze sopra descritte. L'esame orale sarà in particolare dedicato agli enunciati e alle dimostrazioni svolte in classe.

     

    Capacità:

    Lo studente dovrà avere sviluppato la capacità di comprendere e di elaborare dimostrazioni di enunciati matematici. Inoltre, dovrà essere in grado di risolvere esercizi sugli argomenti svolti a lezione, applicando in maniera adeguata i teoremi enunciati durante il corso. Per esempio, dovrà essere in grado di valutare limiti di successioni e serie, di studiare il comportamento qualitativo di una funzione, di risolvere equazioni differenziali.

     

    Modalità di verifica delle capacità:

    Le capacità dello studente di risolvere esercizi sfruttando i teoremi spiegati durante il corso saranno valutate tramite l'esame scritto. Le capacità dello studente di argomentare in maniera matematicamente corretta discutendo le dimostrazioni svolte a lezione saranno valutate durante l'esame orale.

     

    Comportamenti:

    Lo studente dovrà essere in grado di discutere di matematica sia con i propri compagni sia con il docente in maniera rigorosa ed espressiva.
Regole
d'esame
  • Abbiamo definito le regole d'esame, che potete visionare qui.
Testi consigliati
  • Non viene seguito un unico testo. In ogni caso, un qualsiasi libro di testo di Analisi I può essere utile per la preparazione dell'esame. Si raccomanda anche la lettura delle dispense del prof. Massimo Gobbino, che sono disponibili online.
Registro delle lezioni

 

Back