Home Mail Up l.name l.name

Analisi matematica B, CdS Fisica, 2020/21

Informazioni

Le lezioni sono iniziate mercoledì 23 settembre 2020.

Materiale

Prove d'esame

Statistiche voti assegnati

compiti scritti corretti: 265
esami orali svolti: 64
esami verbalizzati: 62
mediasigma
voto esame scritto: 21,0 5,5
voto esame orale: 24,8 4,0
aumento scritto->orale: 3,4 6,0

Calendario lezioni ed esami

Regole d'esame

Ogni appello d'esame è composto da una prova scritta e una prova orale. La sessione estiva comprende 4 appelli mentre le sessioni autunnale e invernale comprendono un unico appello. Per accedere alla prova orale è necessario ottenere un voto non inferiore a 15 nella prova scritta. La media delle tre prove parziali (compitini) svoltesi durante l'anno vale come prova scritta per il preappello estivo. All'interno della sessione estiva è possibile svolgere la prova orale in un appello posteriore a quello in cui si è svolta la prova scritta. E' anche possibile partecipare ad una prova scritta avendo già conseguito un voto utile in una prova precedente: solo nel momento in cui il compito scritto viene consegnato per essere corretto il voto precedente viene perso. Il voto della prova scritta può essere comunque utilizzato per una unica prova orale: se l'orale non viene superato si dovrà svolgere nuovamente la prova scritta in un appello seguente.

Per partecipare ad una prova scritta è necessario iscriversi attraverso il portale esami. Chi vuole partecipare solamente alla prova orale deve comunque iscriversi alla prova scritta: in tal caso è utile se nelle note riporta la sua intenzione di partecipare solamente alla prova orale. Viceversa se in uno dei primi due appelli si supera la prova scritta ma non si vuole partecipare immediatamente alla prova orale è opportuno comunicarlo tramite email al docente.

Esami in modalità telematica (gruppo A e gruppo B)

A causa dell'emergenza covid-19 le prove d'esame si potranno svolgere in modalità telematica.

Svolgimento della prova scritta

Il compito si svolge in maniera mista: le risposte andranno scritte riempiendo un modulo telematico, ma sarà necessario consegnare anche una copia di tutti gli appunti (bella e brutta) utilizzati durante lo svolgimento degli esercizi. Il compito deve essere svolto unicamente e personalmente dal singolo studente, durante lo svolgimento non gli è consentito scambiare informazioni con nessuno e non è consentito rendere pubblico o condividere in alcuna forma il testo del compito o i propri appunti.

Per lo svolgimento della prova lo studente deve avere a disposizione:

E' opportuno che lo studente familiarizzi in anticipo con gli strumenti indicati di seguito.

fase 1: inizio della prova scritta

La comunicazione con i docenti avverà sullo stesso canale utilizzato per le lezioni e i ricevimenti. E' consigliabile presentarsi nel canale 5 minuti prima dell'inizio della prova e bisogna rimanere connessi durante l'intero svolgimento. Come per le usuali prove in presenza è consentito utilizzare libri o appunti durante la prova scritta e non è consentito l'utilizzo di strumenti elettronici di calcolo. Non è consentito comunicare con altre persone. Durante lo svolgimento del compito i partecipanti devono tenere accesa la propria webcam per permettere l'identificazione.

L'indirizzo a cui collegarsi per partecipare al compito verrà comunicato tramite messaggio sulla pagina e-learning del corso. Si possono fare delle prova su questo compito finto. Il tempo utile per lo svolgimento viene contato dal momento in cui si decide di far partire l'esame nei 10 minuti successivi all'ora prevista per l'inizio della prova.

Nella pagina del compito ci sarà lo spazio per rispondere (scrivendo al computer) in maniera concisa alle domande del compito. Lo studente può e deve inviare le risposte più volte durante lo svolgimento del compito: non appena ha concluso un esercizio deve inserire ed inviare la risposta. Lo stesso vale per eventuali modifiche alle risposte date. Un compito in cui le risposte vengono inserite tutte nello stesso momento potrebbe non essere considerato valido.

Per terminare la prova prima dello scadere del tempo non serve fare niente di particolare: si può procedere direttamente con il caricamento dei files. Per abbandonare la prova ed evitare che venga corretta basta cancellare tutte le risposte in modo che il compito risulti vuoto.

fase 2: termine della prova scritta

Allo scadere del tempo di svolgimento della prova non sarà più possibile inviare le risposte. L'ultima risposta inviata sarà quella presa in considerazione per la valutazione della prova. A questo punto lo studente dovrà preoccuparsi di fare una copia digitale di tutti gli appunti (anche fogli di brutta) utilizzzati durante il compito: il suggerimento è di collegarsi alla pagina web del compito tramite il proprio smartphone, in fondo alla pagina c'è il pulsante per caricare i files, tipicamente lo smartphone permette di caricare direttamente una foto. Bisogna fare una foto ad ogni pagina del compito, iniziando dalle pagine di bella. Le pagine vanno orientate correttamente e ordinate correttamente. A quel punto sarà possibile premere sul pulsante che genera un file PDF e lo carica. Vedrai l'elenco dei files caricati e potrai scaricarli per verificare che siano integri. E' anche possibile generare sul proprio computer o smartphone un unico file pdf da caricare direttamente. Si ricorda che è necessario caricare anche tutti i fogli utilizzati per la brutta. E' preferibile caricarli in un file separato. Gli appunti devono essere scritti a mano: non si possono utilizzare programmi di videoscrittura (no Word, no LaTeX). E' consentito scrivere a mano direttamente su un foglio digitale tramite tablet o tavoletta grafica: il file deve comunque essere esportato nei formati già indicati.

I files andranno caricati entro 15 minuti dopo il termine della prova tramite. In caso di difficoltà si potranno comunque caricare i files anche successivamente.

Se il sistema di caricamento presente sulla pagina del compito non dovesse funzionare correttamente si può optare per il caricamento tramite form google.

prova orale

La prova orale si svolgerà sullo stesso canale utilizzato per le lezioni e i ricevimenti. E' opportuno che gli studenti siano in grado di mostrare quello che stanno scrivendo utilizzando una videocamera oppure tramite la condivisione dello schermo. E' possibile utilizzare due dispositivi diversi (collegandosi due volte al canale) per l'audio e per il video.


Home Mail Up l.name l.name
Ultima modifica: 28 ago 2023