Informazioni per il corso di Geometria I 2021/2022

Le comunicazioni e la pubblicazione di materiali inerenti al corso avverrano tramite i seguenti canali:
Per il primo semestre, il corso alternerà una lezione di teoria ed una lezione di esempi, esercizi e approfondimenti.
Prima di ogni lezione di teoria, verrà pubblicata una dispensa con i contenuti della lezione riassunti in modo formale con tutti i dettagli teorici, ma priva di esempi, esercizi e approfondimenti.
Nel secondo semestre, le esercitazioni verranno tenute da un altro docente e ogni settimana ci saranno tre ore di teoria e tre ore di esercitazioni.
Per il primo semestre, il Prof. Riccardo Bendetti ha dato la sua disponibilità per tenere dei ricevimenti aggiuntivi in forma telematica. Per prenotare un ricevimento contattare il Prof. Benedetti via mail.

Le lezioni verranno registrate e postate sul canale apposito nel gruppo Teams del corso.

Il programma del corso, che viene aggiornato dopo ogni lezione, si trova sulla mia pagina Unimap

Il corso non avrà un "libro di testo" che sarà seguito dall'inizio alla fine. Esistono comunque molti testi di buona qualità, ciascuno dei quali copre buona parte degli argomenti del corso, non necessariamente nello stesso ordine e non necessariamente con le stesse argomentazioni. Ne indichiamo alcuni:

L'esame finale prevede una prova scritta ed una prova orale.
Per poter accedere alla prova orale deve essere superata una prova scritta. Una prova scritta superata ammette alla prova orale per tutte le sessioni di esame successive dell'anno accademico 2021/2022 (inclusa la sessione invernale di Gennaio-Febbraio 2023).
Durante l'anno verrano svolte due prove in itinere (o compitini, uno a Gennaio e uno a Maggio 2022). Superare i due compitini equivale a superare una prova scritta.
Compitini e prove scritte non hanno requisiti di partecipazione, ma consegnare una prova scritta annulla le precedenti prove scritte e i compitini (vale l'ultima prova scritta consegnata).
La partecipazione ad una prova orale, annulla la prova scritta (o i compitini) con cui si è stati ammessi.
Se uno dei due compitini non è stato superato (perché non sufficiente o non consegnato), lo studente può cercare di recuperare il compitino mancante esclusivamente durante la prova scritta del primo appello di esame. In tale occasione sarà facoltà dello studente decidere se svolgere la prova completa o solo la prova di recupero.
Per partecipare ad una prova scritta o compitino è obbligatorio iscriversi tramite il portale Valutami. È altresì obbligatorio presentarsi ad una prova scritta o compitino muniti di libretto universitario o tessera universitaria con foto.
Durante una prova scritta o compitino è consentita la consultaizone di libri ma non di quaderni e appunti personali.

Un ampio repertorio di esercizi di prove scritte per corsi affini a questo è reperibile su questo sito nella mia pagina dedicata alla didattica accessibile dalla pagina principale.

Torna alla Pagina principale