Formattazione del testo

Come si è visto negli esempi precedenti, il testo inserito non viene sempre formattato e organizzato nel modo in cui sarebbe naturale. Ad esempio, inserire nuove righe è equivalente ad inserire uno spazio, e gli spazi non vengono contati più di una volta.

Questo comportamento è analogo a quello che succede in $\LaTeX$, dove bisogna usare dei comandi particolari per modificare l'aspetto del testo.

Titoli

Una prima caratteristica importante di una pagina è la sua suddivisione in sezioni; il linguaggio HTML fornisce dei tag per marcare i titoli delle sezioni, che vanno da <h1> ad <h6>. Il primo identifica i titoli di primo livello, a cui seguono quelli di secondo livello (<h2>), e così via fino ad arrivare a quelli di sesto livello (che si usano abbastanza rararemente).

Si modifichi il proprio documento inserendo almeno un titolo di primo livello, ed opzionalmente anche sottotitoli.

Formattare il testo

Oltre alla formattazione data dai titoli, è possibile usare anche particolari tag per applicare formattazioni al testo. Una di particolare importanza è quella per identificare i paragrafi, che serve a dividere il testo all'interno del documento, e che si indica con il tag <p>. Ad esempio, per scrivere un testo con due paragrafi bisogna inserire nel documento:

<p>
  Questo è il testo sul primo paragrafo.
</p>
<p>
  Questo è invece il secondo paragrafo.
</p>

Ci sono poi svariati comandi per grassetto, italico, e così via. Ad esempio:
Si sperimentino questi tag all'interno del documento.

Caratteri speciali

Avendo inserito il tag <meta charset="utf-8"> all'inizio del documento possiamo inserire caratteri speciali senza particolari problemi (come le lettere accentate). Tuttavia, questo non sarebbe possibile altrimenti ed esiste una sintassi particolare per ovviare a questo problema. In alcuni casi questo è inevitabile (ad esempio per inserire il simbolo <, che senza accorgimenti particolari potrebbe venire interpretato come l'inizio di un tag). Questa tabella riassume alcuni di questi caratteri:

&amp;&&times;×&divide;÷
&euro;&lt;<&gt;>
&cent;¢&deg;°&plusmn;±
&yen;¥&frac14;¼&frac12;½
&pound;£&frac34;¾&nbsp; (spazio)
&quot;"&reg; ®&copy;©
&agrave;à&ordm;º&ordf;ª
&ograve;ò&sect;§&para;
&middot;·&egrave;è&eacute;é
&raquo;»&ocirc; ô&ouml;ö
&laquo;«&otilde; õ&elig; æ
&micro;µ&Ccedil; Ç&szlig; ß