Javascript

Il Javascript è un linguaggio di programmazione che permette di scrivere programmi che vengano eseguiti all'interno di una pagina Web; in particolare, permette di accedere agli elementi HTML, modificandone dinamicamente il contenuto.

Un primo esempio

Solitamente si carica un programma Javascsript inserendo un tag <script> all'interno dell'intestazione (il blocco head). La sintassi è molto simile a quella del C. Si provi ad esempio ad inserire il seguente codice, e ricaricare la pagina:

<script>
  alert("Prova!");
</script>
Ci si accorgerà che la pagina fa apparire una finestra su cui premere Ok.

Per fare delle prove, può essere molto utile aprire la console del browser, che permette di provare interattivamente il codice Javascript prima di inserirlo nella pagina. Si attiva con le combinazioni di tasti CTRL+SHIFT+I su Firefox, e CTRL+SHIFT+J su Chrome. Si provi ad aprirla e ad inserire il comando alert in quella.

Un esempio tipico di una funzione javascript è quello di modificare il testo all'interno di un tag. Per fare questo si può ottenere il tag con la funzione document.getElementById, che recupera un tag attraverso il suo attributo ID.

Supponiamo di avere nel documento un tag del tipo:

<div id="test">
  Questo è un testo di prova
</div>
Allora possiamo modificare il testo con i comandi (da dare nella console):
var el = document.getElementById('test');
el.innerHTML = "Nuovo testo";
Si provi a modificare il testo dentro alcuni elementi in modo interattivo.

È possibile anche associare un'azione ad un click su dati elementi, definendo una funzione. Si consideri ad esempio:

<script>
function aggiornaTesto() {
  var el = document.getElementById('test');
  el.innerHTML = "Nuovo testo";
}
</script>

[...]

<div id="test">
  Testo di prova
</div>

<button onclick="aggiornaTesto();">Cambia testo</button>
Si provi a replicare l'esempio sopra, ed estenderlo per cambiare in modo alternato fra due testi diversi ogni volta che si preme il bottone. Suggerimento: si può definire una variabile globale per tracciare quale testo è correntemente mostrato.

$\LaTeX$ e HTML

È possibile caricare anche degli script già realizzati da altri, anche ospitati su altri server. Ad esempio, uno spesso utile si usa per mostrare il $\LaTeX$ dentro la propria pagina (come in queste note). Per ottenere questo effetto è sufficiente inserire:
<script type="text/javascript" async src="https://cdnjs.cloudflare.com/ajax/libs/mathjax/2.7.7/latest.js?config=TeX-MML-AM_CHTML">
</script><script type="text/x-mathjax-config">
MathJax.Hub.Config({
  tex2jax: {inlineMath: [['$','$'], ['\\(','\\)']]}
});
</script>
Si inserisca il codice sopra nella propria pagina, e si provi a usare il $\LaTeX$ includendolo fra dollari o doppi dollari.