Matematiche Elementari da un Punto di Vista Superiore I Modulo

Prof. M.A. Mariotti

Il corso intende affrontare i problemi dell'insegnamento- apprendimento della matematica dal punto di vista psico-pedagogico. Il corso si divide in due parti, tra loro connesse, ma che potranno essere seguite anche indipendentemente.

Nella prima parte, dopo una introduzione generale riguardante il tema dell'intuizione, saranno trattate le linee generali delle più importanti "teorie" che forniscono il quadro di riferimento classico alla ricerca in didattica della matematica.

Nella seconda parte, si tratteranno temi della didattica della matematica. Un posto particolare verrà riservato all'analisi del rapporto tra l'educazione matematica e l'uso di software come supporto didattico. Il corso si articolerà nel modo seguente.

Studio dei processi mentali coinvolti nel pensiero matematico.

Teorie dell'apprendimento e didattica della matematica
           Una teoria dell'intuizione .
           Modelli primitivi e modelli impliciti .
           L'idea di "intellectual need "
Piaget ed il costruttivismo in didattica
        - La nozione di Contratto didattico, situazione didattica
            e situazione a-didattica
           La teoria delle situazioni - ingegneria didattica
        - La trasposizione didattica.
        - La nozione di Campo concettuale.
Vygotsky e l'approccio socio-culturale
        - Il ruolo della comunicazione linguistica nella costruzione
           del sapere matematico.
        - La nozione di mediazione semiotica
        - La "discussione matematica".