Matematiche Complementari (II modulo) - vecchio ordinamento
Prof. F. Favilli



Il corso é rivolto agli studenti dell'indirizzo didattico ed ha come pre-requisiti il contenuto dei corsi del primo biennio. Il programma del corso é suggerito dalle difficoltá che molti insegnanti stanno rilevando nell'insegnamento della matematica ad alunni stranieri. Nell'ambito di questo II modulo si intendono innanzitutto presentare agli studenti alcune delle problematiche giá esaminate nel I modulo, connesse all'insegnamento della matematica in classi (principalmente di scuola elementare e media inferiore) in cui siano presenti alunni immigrati di culture diverse. Dopo un ulteriore approfondimento di alcuni aspetti di ricerche su temi quali: > Matematica, societa' e curricula. > Problemi didattici in situazioni dimulticulturalita'. > Le teorie della matematica multiculturale e dell'etnomatematica: aspetti storici e didattico/curricolari. saranno esaminate alcune proposte didattiche giá elaborate, sulla base di queste ricerche, nel contesto scolastico di altri paesi e si valuterá la loro utilizzabilitá nelle scuole italiane. Da tutto questo, anche attraverso contatti diretti con docenti di scuola elementare e media inferiore, potranno scaturire proposte didattiche originali. Il corso prevede attivita' di laboratorio.