Department of Mathematics
University of Pisa


Sergio Steffè

Attività di Ricerca:

Pisa 1971-1974

   Il lavoro per la Tesi di Laurea sulle Decisioni Statistiche in Condizioni di Incertezza (relatore Ennio de Giorgi) mi porta ad occuparmi di teoria della misura astratta (approccio insiemistico), di alcuni argomenti di statistica (sopratutto Bayesiana) e di ottimizzazione (in dimensione finita) e in particolare dei teoremi di minimax, e successivamente di problematiche di calcolo numerico affrontabili con la tecnica del metodo Monte Carlo.

Cagliari 1975-1976

   La nuova regge sul riordino dell'Università (i cosidetti provvedimenti urgenti) mi forza ad abbandonare il lavoro per la tesi di Perfezionamento presso la Scuola Normale Superiore di Pisa e a trovare lavoro a Cagliari presso l'Istituto Chimico Policattedra come Assistente di Statistica Industriale.
    Partecipo al lavoro di equipe quando occorre ideare e implementare metodi statistici in situazioni non standard per elaborare dei dati sperimentali.

Verona e Padova 1977-1982

   A Verona studio ottimizzazione e controllo ottimo, con applicazioni alla Economia. I contatti con Livio Clemente Piccinini a Padova mi spingono a studiare la G-convergenza e la omogeneizzazione per le equazioni differenziali ordinarie.

Pisa 1982-1986

   Al ritorno a Pisa mi occupo di ancora di ottimizzazione (questa volta anche in dimensione infinita) e ancora di omogeneizzazione (questa volta per equazioni alle derivate parziali).
   Uso metodi di computer algebra e di elaborazione numerica per testare la plausibilità di una congettura sulla omogeneizzazione (che è stata dimostrata esatta da Graeme Walter Milton nel 2000)

Pisa 1986-2014

   Gli impegni per il Centro di Calcolo del Dipartimento di Matematica e per la Rete di Ateneo spostano i miei interessi verso il calcolo numerico e la scrittura di software.
   Studio comunque problemi legati al campionamento e alla digitalizzazione di suoni e immagini, al filtraggio, e al best fit di famiglie di funzioni, e collaboro alla risoluzione di svariati problemi applicativi.

   Partecipo al progetto mappa, un progetto biennale per la costruzione di una mappa del potenziale archeologico di Pisa assieme ad Archeologi e Geologi.

   Collaboro con l'IIT del CNR sul tematiche di monitoraggio e sicurezza in rete.

NOTA: dopo il passaggio dell'Università di Pisa dal sistema dell' Anagrafe della Ricerca di Ateneo a quello dell' U-GOV, nel 2013, sempra non sia più possibile inserire i link ai lavori inseriti !


ritorna alla pagina principale....

Valid HTML 4.01 Transitional