Obiettivi:
Il corso si propone di presentare alcune strutture algebriche tramite gli esempi degli
interi, dei polinomi, delle matrici, approfondendo in particolare alcune tematiche di algebra lineare.
Descrizione:
Dopo aver presentato le strutture di gruppo, anello e campo con esempi tratti dall'aritmetica degli interi e dei polinomi,
il corso si concentra su alcune question di algebra lineare, quali risoluzione di sistemi lineari,
spazi vettoriali e applicazioni lineari, diagonalizzazione di matrici.
Programma del corso:
Biografia:
M. Abate, "Algebra lineare", McGraw-Hill
Esercizi degli appelli precedenti: Testi e soluzioni
degli esercizi degli appelli del 2002/03 sono disponibili
qui
(vedere in fondo alla pagina)
Regole:
Per essere ammessi all'orale tramite i
compitini, il punteggio di ogni compitino
deve essere almeno 15.
Per essere ammessi all'orale tramite un compito scritto, il punteggio
dello scritto deve essere almeno 15.
Ci sono orali di due tipi: brevi (con cui si conferma il voto) e lunghi
(con cui si puo' migliorare il voto).
Ovviamente, chi ha un voto inferiore a 18 deve fare l'orale lungo.
L'ammissione all'orale, sia tramite i compitini che tramite uno scritto,
e` valida per tutti gli appelli rimanenti, fino a febbraio 2005.
Non e` necessario iscriversi agli orali.
La consegna di uno scritto annulla automaticamente compitini e/o scritti
precedenti.
Esami:
Testi del primo [ps,
pdf]
e del secondo [ps,
pdf]
compitino.
Risultati dei due compitini.
Testi del primo scritto [ps,
pdf].
Correzione del primo scritto [ps,
pdf].
Risultati del primo scritto.
Testi del secondo scritto [ps,
pdf].
Correzione del secondo scritto [ps,
pdf].
Risultati del secondo scritto.
Testi del terzo scritto [ps,
pdf].
Correzione del terzo scritto [ps,
pdf].
Risultati del terzo scritto.
Testi del quarto scritto [ps,
pdf].
Risultati del quarto scritto.
Testi del quinto scritto [ps,
pdf].
Correzione del quinto scritto [ps,
pdf].
Risultati del quinto scritto.
Giovedi' 17 febbraio, ore 10 nel mio studio (studio 307 al Dip. Matematica).
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