Giudizi di ammissione all'orale per chi ha consegnato gli esercizi e gli appunti durante l'anno: Barberis Buono Barucco Ottimo Caffi Molto Buono Carmassi Ottimo Conte Molto Buono Conti Molto Buono Coppola Ottimo D'Angelo Molto Buono Demeio Ottimo Divina Molto Buono Fagioli Buono Freni Molto Buono Gini Ottimo Graffeo Buono Lo Castro Molto Buono Pannaccione Ottimo Pala Buono Pennetta Buono Scavia Molto Buono Siconolfi Ottimo Tendas Molto Buono Trevisiol Ottimo Veronese Ottimo Verzobio Ottimo Parlando in generale io sono piuttosto contento di come sono stati fatti gli appunti e gli esercizi durante l'anno. Il mio consiglio e` di venire all'orale partendo da questa base, che dimostra in quasi tutti i casi lavoro e impegno. Il giudizio non va preso troppo aritmeticamente, se uno e` ammesso con buono e fa un orale molto convincente puo` aspirare benissimo alla lode, anche se l'orale sara` un po` piu` lungo e accurato rispetto a chi parte con molto buono o ottimo. Allo stesso modo chi parte con ottimo non e` scontato prenda 30. Qualcuno mi ha chiesto di poter fare lo scritto. Io vi sconsiglio, nel senso che l'ammissione che avete ottenuto in questo modo e` una ammissione molto positiva e se provate a fare lo scritto la validita` degli esercizi viene annullata. Vi consiglio in ogni caso di venire all'orale preparati: sapendo bene definizioni, risultati e dimostrazioni almeno nelle tracce generali in modo da poterle ricostruire se vi vengono chieste. L'orale partira` sicuramente da quello che avete fatto durante l'anno. Quasi sicuramente vi verra` chiesto anche qualche esercizio da fare al momento, ma come sempre in questi casi non si pretende che uno lo risolva all'impronta, si vuole vedere come si orienta. Gli errori fatti negli esercizi gia` li conoscete individualmente. Faccio qualche commento in generale su alcuni errori fatti negli appunti. Chi non ha fatto benissimo gli appunti di solito ha fatto uno dei seguenti errori: - gli appunti sono qualcosa di piu` di un riassunto della lezione. Il materiale va un poco riorganizzato, qualche dimostrazione lasciata al lettore, ma ch enon sembra del tutto scontata, va effettivamente fatta, gli errori vanno corretti o perlomeno segnalati, etc... - alcuni hanno preso gli appunti un po` come se prendessero degli appunti per se stessi o con gli stessi standard con cui si consegna un foglio di esercizi. Quando uno consegna degli esercizi, in realta` quello che scrive ha come primo scopo quello di far capire a chi corregge che lui ha capito, ma chi corregge sa fare l'esercizio. Quando si scrivono degli appunti si deve scrivere qualcosa di piu` chiaro, aggiungere dei commenti, dichiarare cosa si fa etc... - negli appunti del corso e` bene riportare le dimostrazioni fatte nel corso e le definizioni date nel corso non trovate su un libro o studiate in un'altra occasione . Altrimenti diventano l'elaborazione di altri testi di matematica non gli appunti del corso. In bocca al lupo.