Alessandro Berarducci

Regole e modalità degli esami

- Ammissione all'orale.
Sono previste delle prove scritte e orali. Per essere ammessi alla prova orale occorre aver ottenuto almeno 17 punti nella prova scritta di quell'appello oppure avere una media di almeno 17 punti nei due compitini. I compitini sono validi per il primo appello di giugno.

- Date degli orali.
La data degli orali verrà resa nota prima dello scritto per permettere agli studenti di valutare se presentarsi a quell'appello. Se il numero degli studenti in un dato appello è elevato, o se prima della data di svolgimento dello scritto vengono segnalate sovrapposizioni con altri esami, si potranno prevedere due date per l'orale.

- Prova orale.
Tutto il programma svolto a lezione potrà essere oggetto dell'esame orale. Le domande potranno essere teoriche (dimostrazioni di teoremi che si trovano nelle dispense, definizioni) o consistere nella risoluzione di esercizi, nella richiesta di esempi che illustrano le varie nozioni, e nella discussione di alcuni punti della prova scritta. Per ottenere la sufficienza non è sufficiente far bene lo scritto, occorre anche dimostrare, in sede di orale, di non avere gravi lacune nell'acquisizione delle nozioni fondamentali del corso.

- Pre-test.
Gli scritti si svolgeranno in due fasi, con una prima fase dedicata ad un "pre-test" consistente di alcune domande a risposta chiusa (ovvero a quiz), seguita da una seconda fase con problemi che richiedono passaggi e spiegazioni più articolate. Fatta eccezione per il primo compitino, la seconda parte dello scritto verrà valutata solo se il pre-test è stato superato. Al termine della prima fase verranno fornite le risposte al pre-test per permettere agli studenti di valutare se proseguire la prova.

- Borse e telefonini.
Durante gli scritti le borse dovranno essere lasciate al lato della fila dei banchi. Sui banchi sono consentiti solo i fogli che verranno consegnati, la penna e il libretto. Chi verrà sorpreso con materiale non consentito (ad esempio telefonini) o verrà sorpreso a parlare durante la prova scritta avrà il suo compito annullato.

Consigli:

Suggeriamo a tutti gli studenti di seguire regolarmente le lezioni, venire ai ricevimenti durante l'anno, e fare domande! Gli studenti sono invitati a presentarsi agli scritti solo quando si sentono preparati a sostenere l’orale.